La nostra storia
1924
La storia ha inizio con l’acquisto da parte di Zago Marino Sebastiano e Luigi Fu Giovanni Battista, della casa colonica e terreni dove tuttora ha sede l’azienda.
Nell’atto di compravendita, parte degli appezzamenti risultano già vitati.
1925
Storica cantina, tuttora presente.
'26 '29 '32
Nascono da Zago Eugenio e Giustina Matiazzo, Zago Marino, Zago Giuseppe e Zago Mariarosa, che appena ventenni, si trovano a guidare l’azienda causa la prematura morte del padre.
1934
Dieci anni dall’acquisto, arriva un primo riconoscimento di uva da vino, testimonianza della già presente attività vitivinicola.
1951
Ulteriore riconoscimento nel 1951.
1958
Zago Giuseppe si sposa con Bernardi Onorina, arriva così in Ca’ dei Zago una persona straordinaria. Di immensa bontà e generosità, dotata di un' incredibile capacità agricola, era lei che si occupava della stalla, della mungitura e consegna del latte a domicilio, potava le viti, instancabile lavoratrice, nonché cuoca d’eccezione. Con lei il cortile era sempre adornato di fiori dai più sgargianti colori. Maestra di accoglienza e gentilezza.
Sarà mamma di Mariagiustina e Rita.
1962
Zago Giuseppe acquista Jeep Willis 1942, primo mezzo agricolo e da trasporto arrivato in azienda.
1965
Zago Giuseppe, leader carismatico, silenzioso e tagliente ha saputo tracciare la sua strada, producendo e commercializzando un vino genuino e sincero, nel quale lui credeva, il Prosecco di Valdobbiadene a rifermentazione in bottiglia, unico metodo da noi usato.
1968
Mariarosa e il marito acquistano la casa e il vigneto con il bosco a Saccol di Valdobbiadene, alla base del col Croset.
Oggi il vino di questa vigna è dedicato a Zia Mariarosa.
1972
Nasce l’etichetta contornata dalla pergamena, da allora segno distintivo di Ca’ dei Zago.
1986 1988
Dal matrimonio tra Mariagiustina e Saverio, nasce Christian e Marika, fin da subito molto vicini al settore.
1992
Grazie all’impegno di Saverio e Mariagiustina, primo ampliamento cantina seminterrata.
2006
Restauro della stalla, con realizzazione del magazzino vini sotterraneo, al fine di mantenere costante la temperatura durante la rifermentazione e l’affinamento del vino in bottiglia.
2010
Laurea in viticoltura ed enologia di Christian, che dopo un’esperienza lavorativa in Nuova Zelanda e come enologo in una cantina della zona, rientra in azienda.
2011
Laurea in viticoltura ed enologia di Marika, che dopo un' esperienza lavorativa in Champagne e come enologo in una realtà spumantistica della zona, rientra in Ca’ dei Zago.